Equity Capital Market: Investor Relations2018-12-11T08:57:29+00:00

Equity Capital Market: Investor Relations

I rapporti consolidati con i principali attori del mercato finanziario e l’ampia conoscenza dei Regolamenti dei mercati rappresentano l’elemento differenziale della nostra attività di advisory.

I nostri servizi di consulenza permettono di ottenere nuova finanza attraverso il coinvolgimento di investitori istituzionali e professionali in IPO e successivamente alla quotazione in Borsa, oltreché contribuire alla crescita della capitalizzazione di mercato e del valore aziendale.


Raggiungiamo questo risultato attraverso una attività quotidiana di visibilità dell’Investment Story e la costante interazione con la comunità finanziaria.
Grazie all’esperienza di oltre 15 anni sugli Equity Capital Markets, abbiamo sviluppato relazioni strategiche con un ampio e fidelizzato network di investitori nazionali e internazionali.

IR STRATEGY

Abbiamo maturato l’esperienza e le competenze specialistiche per definire la strategia ottimale di Investor Relations. Proponiamo modelli e strumenti per comunicare l’Investment Opportunity, condividendo gli obiettivi con il Top Management e pianificando le attività secondo le esigenze della società quotata. In un contesto altamente competitivo, l’adozione di una strategia di IR efficace e proattiva permette di creare valore aggiunto per gli investitori.

EQUITY STORY


Competere sul mercato dei capitali significa costruire e diffondere un’Equity Story di successo, che permetta una corretta valutazione della società, favorisca l’interesse degli investitori e la liquidità del titolo sul mercato.
Supportiamo le aziende nella creazione dell’Investment story includendo elementi di strategia, innovazione, performance, sostenibilità del business model, governance, CSR e mercato. Lo Storytelling ha un ruolo fondamentale nell’attrazione degli investitori e nel fundraising istituzionale.
Conosciamo le esigenze dei nostri interlocutori finanziari e affianchiamo il Top Management a comunicare il valore in modo efficace per una corretta valorizzazione del titolo.

IR OUTSOURCING

IR Top gestisce le attività di Investor Relations in outsourcing, in affiancamento all’Amministratore Delegato e al Direttore Finanza, con un team qualificato che integra competenze di finanza, normativa, comunicazione e marketing.
Il vantaggio di una consulenza in outsourcing deriva dalla possibilità di avvalersi di un soggetto indipendente e competente che raccoglie e gestisce il feedback degli investitori.

PRICE SENSITIVE CONSULTING

Supportiamo le società quotate nell’adempimento degli obblighi di informativa societaria price sensitive derivanti dalla normativa internazionale, nazionale e regolamentare vigente e nella gestione del rapporto con le autorità di controllo e gestione del mercato (Borsa Italiana e Consob).
Aggiorniamo tempestivamente le società sulle novità legislative e regolamentari definite dalle autorità del mercato.

IR TRAINING


Realizziamo corsi ad hoc per la formazione specialistica del Top Management sulle tematiche di Price sensitive, Investor Relations e Corporate Governance, unendo gli aspetti teorici con applicazioni pratiche tratti dalla prassi del mercato dei capitali.
I percorsi formativi, in aula o in house, si rivolgono a responsabili manageriali e figure chiave.
Siamo parte del corpo docente di Academy, il centro di formazione di Borsa Italiana-LSE Group e del Programma ELITE.

Affianchiamo gli emittenti strumenti finanziari quotati sul mercato EXTRAMOT PRO nell’applicazione della nuova normativa, entrata in vigore il 3 lRealizziamo corsi ad hoc per la formazione specialistica del Top Management sulle tematiche di Price sensitive, Investor Relations e Corporate Governance, unendo gli aspetti teorici con applicazioni pratiche tratti dalla prassi del mercato dei capitali.
I percorsi formativi, in aula o in house, si rivolgono a responsabili manageriali e figure chiave.
Siamo parte del corpo docente di Academy, il centro di formazione di Borsa Italiana-LSE Group e del Programma ELITE.
uglio 2016 con il Regolamento 596/2014/EU che ha esteso l’ambito di applicazione della Market Abuse Regulation (MAR). Supportiamo il Top Management delle società emittenti nell’interpretazione degli obblighi di informativa societaria price sensitive, nell’individuazione dei fatti aziendali rilevanti e nella gestione dei sistemi SDIR per la diffusione al pubblico delle Informazioni Regolamentate. Elaboriamo proposte in linea con le best practice internazionali per la sezione IR del sito internet dedicata ai Debt Investors.

DEBT INVESTOR RELATIONS

TARGETING & PROFILING

Abbiamo maturato una conoscenza approfondita dei criteri d’investimento che ci permette di identificare il matching ideale tra società quotata e investitori. Supportiamo le società nell’individuare, profilare e attrarre potenziali investitori a medio-lungo termine (Family Office, Private Bankers, HNWI e investitori professionali). Il nostro obiettivo è creare, attraverso il nostro network di relazioni consolidate, opportunità di ampliamento e fidelizzazione della base azionaria.

INVESTOR DAY

IR Top organizza Investor Day e Roadshow in Italia, UK e Svizzera per presentare selezionate storie di successo a investitori istituzionali, professionali e family office:
• Lugano Small & Mid Cap Investor Day
• Green Investor Day
• AIM Investor Day
• Digital Investor Day

Gli eventi sono patrocinati da Borsa Italiana – LSE Group e sono aperti alla stampa economico-finanziaria. Organizziamo Investor Day dedicati alle società quotate con l’obiettivo di illustrare piani industriali, financials, strategie di crescita e operazioni straordinarie.

INVESTOR ACCESS


Moltiplichiamo le opportunità di accesso al capitale e di crescita del valore del titolo attraverso:
• IPO Roadshow
• Incontri one-to-one
• Group meeting
• Conference call trimestrali
• Investor Company Visit

Monitoriamo i feedback degli investitori per migliorare la comunicazione e implementare un dialogo costruttivo, alla base di relazioni solide e fidelizzate.

IR WEBSITE


L’area Investor Relations del sito internet rappresenta la primaria fonte di accesso all’informazione per la comunità finanziaria. Analizziamo le best practice internazionali e aiutiamo le società a implementare l’IR Website nel rispetto della normativa sulla disclosure e garantire una maggiore trasparenza, multimedialità e fruibilità.
Proponiamo un IR Audit Online per rispondere alle novità regolamentari e alle richieste degli investitori.

SUSTAINABILITY

Il tema della sostenibilità assume sempre più importanza sia all’interno dei principi contabili che delle politiche di investimento internazionali. Per le grandi imprese vige l’obbligo di fornire informazioni non-finanziarie attraverso il Bilancio di sostenibilità. L’integrazione della CSR nei sistemi di governo e gestione aziendale diviene elemento determinante nella prospettiva della creazione del valore d’impresa nel medio-lungo termine. L’integrazione della policy di CSR nell’attività di Investor Relations permette di raggiungere target di investitori impact.