Equity Capital Market: IPO Advisory2019-04-23T13:40:51+00:00

Equity Capital Market: IPO Advisory

Offriamo la nostra consulenza specialistica per l’apertura del capitale a investitori istituzionali e l’ingresso delle società sul mercato AIM Italia.

La nostra consulenza può agire nei seguenti ambiti:

• Quotazione PMI (IPO) su AIM Italia
• Take private di quotate e Reverse takeover
• Ricerca di investitori finanziari e/o industriali
• Individuazione di aziende target (PMI)
• Assistenza nei processi di valutazione
• Costruzione di Business Plan

I nostri rapporti consolidati con i principali attori del mercato finanziario, parte integrante dei processi di corporate finance (quali Borsa Italiana, Consob, NOMAD, Investitori Istituzionali e Professionali) rappresentano elemento differenziale della nostra attività di advisory.

FATTIBILITÀ IPO

IR Top valuta la fattibilità di quotazione delle PMI.
Abbiamo sviluppato una conoscenza approfondita sul mercato AIM Italia e sulle singole esperienza di quotazione che ci permette di offrire agli imprenditori un servizio distintivo e unico nel panorama nazionale a favore del successo dell’operazione di IPO e della qualità del mercato azionario. Offriamo alle aziende che vogliono intraprendere il percorso di crescita attraverso l’IPO su AIM Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI, un servizio di verifica della fattibilità del processo di quotazione (requisiti formali e sostanziali di accesso al mercato azionario), la «quotabilità» attraverso un TEST di fattibilità che analizza:


• I risultati economico-finanziari
• Le caratteristiche della società e del settore
• Il posizionamento competitivo
• Il piano di sviluppo
• La governance

IPO CONSULTING


Le società che superano positivamente il Quick Market Admission Test (QuickMAT), possono avvalersi del Team IR Top per tre successive fasi:
• Valutazione della società
• Costruzione Equity Story
• Pilot fishing (verifica sentiment investitori).

IR Top assiste l’imprenditore nella definizione della struttura dell’operazione di IPO in ogni fase del processo, dalla scelta del Nomad, alla selezione degli altri advisor del processo, alla gestione dell’operazione in qualità di Advisor Finanziario, sino all’introduzione degli investitori.
Supportiamo la società nella fase di Post IPO, nel mantenimento dello status di quotata attraverso adempimenti sulla price sensitive, attività di IR e azioni di valorizzazione continua dell’azienda e del titolo sul mercato.

FUNDING

Assistiamo le società private nella ricerca di investitori finanziari o partner industriali (Gruppi quotati o privati), che possano portare nuova finanza per la crescita attraverso l’ingresso nel capitale.
L’ingresso di un Investitore PE o Family Office nel capitale consente all’azienda di strutturare maggiormente l’organizzazione manageriale, ottimizzare la gestione finanziaria, condividere scelte strategiche, incrementare il potere contrattuale e l’accesso ai finanziamenti.

M&A


La nostra attività di consulenza nel processo di un’operazione di finanza straordinaria comprende la ricerca, l’analisi e la valutazione di aziende italiane.

Ci rivolgiamo ai fondi di PE per l’individuazione di target, alle SPAC per la realizzazione della Business Combination e alle società quotate e private che vogliono crescere per M&A.

L’individuazione di aziende target avviene attraverso uno screening fondato sui parametri di investimento condivisi con l’acquirente (investitore o azienda).

Assistiamo il cliente in tutte le fasi della trattativa fino al closing dell’operazione, individuando e coordinando il team di advisor per l’operazione di M&A.

BUSINESS PLAN


Siamo specializzati nello studio e redazione di business plan per la ricerca di finanziamenti, investitori e per uso aziendale. Abbiamo sviluppato una competenza di analisi e costruzione di modelli previsionali per l’individuazione del fabbisogno finanziario di medio-lungo termine e dello studio della struttura del capitale idonea a sostenere il piano di crescita. Verifichiamo la sostenibilità dei business plan elaborati dalle aziende ed elaboriamo presentazioni e documenti di sintesi per utilizzo esterno.