Lambiase (V-Finance): partnership con Nexia Audirevi per implementare ESG su AIM Italia

V-FINANCE, società controllata da IR Top Consulting, e NEXIA-AUDIREVI, società di revisione e consulenza, condividono l’impegno per sviluppare la “cultura della sostenibilità” sul mercato italiano e diffondere i principi della ESG (Environmental,Social and Governance). La partnership è volta a sviluppare, nel rispetto dei ruoli e delle specifiche competenze, servizi per la “finanza sostenibile” da offrire al mercato delle PMI quotate sui mercati AIM Italia e MTA.

V-FINANCE propone servizi di advisory per l’integrazione dei principi ESG e di sviluppo sostenibile nelle strategie e nel reporting delle imprese. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare il modello di business e il posizionamento competitivo, favorire il dialogo con gli stakeholder, in particolare, con gli investitori istituzionali e professionali, offrire supporto all’emissione di strumenti di “green&social finance” (sustainable IPO, green – social bond).

NEXIA AUDIREVI propone alle imprese il supporto completo di Reporting e Accountability per la redazione del Bilancio di sostenibilità, la Dichiarazione Non Finanziaria ai sensi del D.Lgs. 254/2016 e la relativa attività di revisione (“assurance”).

“Il commitment per il recepimento dei principi ESG e di integrazione dei driver di sostenibilità nelle strategie delle società quotate sui mercati AIM Italia e MTA, anche di dimensioni medio-piccole, ha assunto una rilevanza strategica,  espressa dalle istituzioni, dagli investitori e dal mercato. – commenta Anna Lambiase, CEO di V-Finance – Con V-Finance, già VedoGreen, società del Gruppo IR TOP Consulting, vogliamo offrire un servizio di advisory completo alle società quotate e quotande, che si estende dall’assistenza al reporting ESG alla finanza green per l’emissione di strumenti finanziari innovativi. A tal fine, con Nexia Audirevi lavoreremo in sinergia, avvalendoci di un partner altamente qualificato e radicato sul territorio nazionale con un’esperienza consolidata sul mercato nazionale per i servizi di Audit e Compliance”.

Alfonso Laratta, CEO di Nexia Audirevi, ha commentato: “Il Bilancio di sostenibilità e la Dichiarazione Non Finanziaria consentono una più completa e chiara comprensione delle attività e dell’impatto di un’impresa. L’attività di verifica di tali documenti da parte di una società di revisione, così come per i bilanci finanziari, ha l’obiettivo di assicurarne la qualità, la correttezza e la trasparenza. La partnership con V-Finance testimonia il nostro impegno concreto per contribuire a diffondere i migliori standard di valutazione della rendicontazione non finanziaria al servizio delle PMI quotate. Sono convinto che orientare le imprese verso l’adozione di modelli di business sostenibili, valutati sulla base degli strumenti di assurance che abbiamo sviluppato, permetterà di rendere più solide le relazioni con gli stakeholder ed al contempo più salda la presenza sui mercati di riferimento.”